Marketing Automation

Cosa si intende per marketing automation ?

Fino a poco tempo fa il marketing era totalmente indifferenziato: il sito acquisiva utenti, gli utenti si registravano, alcuni compravano, alcuni ricompravano tante volte.

Alcuni guardavano sempre delle schede prodotto similari ma magari non le compravano e via così.

Il nostro sito web e le nostre newsletter erano uguali per tutti. Magari distinguendo tra clienti e non clienti, ma poco o nulla di più.

Con il marketing automation tutte le azioni di marketing vengono automatizzate e personalizzate per ogni utente.

Si tratta cioè di creare una sorta di diagramma di flusso con tantissimi “if, then, else” a cascata e predisporre azioni conseguenti: l’utente è nuovo, allora facciamogli vedere la home page generica, è di ritorno, allora facciamogli apparire il prodotto che ha già visto.

L’utente ha abbandonato il carrello, allora mandiamogli una mail con i prodotti che ha inserito. Non la apre ? Allora rimandiamola. La apre ma non clicca ? Proviamo a rimandarla coi prodotti scontati del 10%.

Tutto in una sequenza di azioni che devono portare gli utenti a diventare registrati, i registrati (abbiamo la mail!) in clienti, i clienti in acquirenti abituali.

La difficoltà ?

Intanto la scelta del giusto software di marketing automation.

Il giusto costo, le giuste funzioni e il giusto tempo e costo di interfaccia e ti al sito.

Poi lo studio del diagramma di flusso che deve essere fatto da chi conosce determinate logiche di funzionamento.

A questo aggiungiamo la capacità di saper leggere i dati, di fare dei test e di ammettere anche qualche scelta sbagliata.

Il marketing automation, per siti maturi che hanno già più di 1000 visite al giorno e 10.000 iscritti è un modo per aumentare il fatturato in maniera importante. Ma non è una magia, non è solo un software, ma la combinazione di logica, strumento e capacità di analisi e cambiamento.

Per quanto ci riguarda il portale www.tippest.it lavora con marketing automation dal 2011 ed è stata e continua ad essere una fantastica palestra.

Welfare Gratis partner di CNA

È stata da poco presentata la nuova piattaforma di Welfare Aziendale di CNA di...
Continua

Marketing Automation
Contatti works
News news
Contatti contatto