Privacy siti web e data breach

Con l’entrata in vigore della nuova privacy tutte le aziende diventano responsabili della corretta raccolta dei dati e, soprattutto del trattamento e della sicurezza (data breach) con la quale li maneggiamo.
L’attenzione è poi rivolta al furto dei dati: sono le aziende ad avere la responsabilità di eventuali furti. Devono cioè dimostrare di aver fatto tutto il possibile per difendersi.
Purtroppo oggi il 75% dei siti ha problemi noti sia agli hacker che alla comunità web.
In particolare, tanto più sono diffusi i compilatori, tanto più sono noti i problemi che spesso però nessuno si preoccupa di risolvere.
 
Oggi quindi, quando pensiamo a chi far fare il nostro sito, dobbiamo considerare valori che prima non guardavamo con attenzione:
  • La sicurezza: voglio che l’azienda mi spieghi che hosting usa, i firewall sul server (sono dati che devo esporre nel testo della privacy sul sito).
  • La programmazione: devono cioè sapervi indicare come raccogliere correttamente i dati e garantire che sui server resti una traccia di tutti quelli che ci hanno lasciato i dati.
  • L’assistenza: preferire contratti che comprendano anche l’assistenza sul sito, in pratica almeno avvisarmi se le regole cambiano e bisogna fare delle cose diversamente da come le ho fatte.
Che succede se non siamo in regola ?
Una buona web agency non tiene in hosting siti non in regola perché rischia di essere corresponsabile ed essere multata (fino al 4% del fatturato dell’anno precedente).
Ma l’azienda è esposta a controlli o segnalazioni da parte dei clienti con multe salatissime e addirittura il penale.
Noi suggeriamo alle aziende di decentrare il più possibile le responsabilità, specialmente nelle tecnologie su cui è difficile dare risposte esaustive e dirette. 
Media Consulting, per i siti da noi realizzati e, ancora di più per i siti seguiti da programmi di web marketing, da sempre cura la sicurezza sui propri server. 
Cerchiamo di non fare entrare nessuno, e, nel caso dovesse succedere qualcosa, abbiamo copie dei siti e database su server diversi.
Programmiamo suggerendo sempre misure atte alla corretta gestione dei dati. Garantiamo per voi la responsabilità nostra sui nostri sistemi.
Proponiamo contratti di puro hosting classico o contratti che comprendano una parte consulenziale e ore di programmazione già comprese.
Lavoriamo in tutta Italia ma con preferenza per le imprese con sede a Cesena o in Romagna. Aziende che eventualmente possono essere comodamente visitate dai nostri consulenti.
 

Privacy siti web e data breach
< Torna Indietro
Contatti works
News news
Contatti contatto